Le 4 tappe del roadshow: dopo Bologna è ora la volta di Milano, Roma e Napoli
È tempo dell’edizione 2025 del roadshow di ASSIL: 4 appuntamenti in giro per l’Italia per parlare di illuminazione d’emergenza, scoprire le ultime novità del settore ma anche e soprattutto promuovere le norme a tema e sensibilizzare alla regolare manutenzione degli impianti. EATON, la multinazionale dell’energia, non poteva che essere tra i principali sostenitori del progetto.

Collaborazioni d’eccellenza
Il roadshow dell’illuminazione d’emergenza vede tra i suoi fautori, oltre naturalmente all’Associazione dei produttori di Illuminazione: il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano dedicato alla formazione tecnica nel settore dell’illuminazione d’emergenza), UNI (Ente Italiano di normazione), l’Ordine degli ingegneri e periti industriali e il corpo dei Vigili del Fuoco. La presenza di quest’ultimi si sta in particolare dimostrando preziosissima: a loro spetta infatti l’onere d’illustrare le prescrizioni relative alla progettazione di impianti, progettazione illuminotecnica, manutenzione e controllo degli impianti di illuminazione di emergenza. Il tutto con specifici riferimenti alla pubblicazione degli aggiornamenti normativi di EN 1838 per la progettazione e EN 50172 per la fornitura e la manutenzione dei sistemi.

Le tappe dell’ASSIL: il successo di Bologna
Il 2 aprile scorso, nel capoluogo emiliano, è stata protagonista la “visual guide” (https://www.assil.it/wp-content/uploads/2025/04/SG-EL-Guide-ASSIL-x-stampa-ITA.pdf) sull’illuminazione d’emergenza realizzata da LightingEurope, l’associazione che a livello europeo rappresenta il comparto dell’industria illuminotecnica. Si tratta di una pratica guida che offre una panoramica completa sulla corretta installazione e manutenzione in conformità con le normative e la legislazione in materia. Uno strumento utilissimo per ogni professionista che desideri accedere in modo puntuale e aggiornato al mondo dell’illuminazione d’emergenza.

Prossimo appuntamento a Milano, ospiti dei Vigili del Fuoco
Il 7 maggio prossimo saranno i Vigili del fuoco milanesi ad accogliere il roadshow. Nella sede del Comando provinciale, un’intensa giornata d’aggiornamento si concentrerà sulle principali novità della revisione 2025 della norma UNI EN 1838, proseguendo con quelle dei sistemi d’illuminazione di emergenza ed evacuazione della CEI EN 50172. A concludere la giornata sarà infine la 9° edizione della CEI 64-8 per l’aggiornamento delle misure di sicurezza antincendio.
29 maggio a Roma e 3 luglio a Napoli
Nella capitale il roadshow sarà ospitato dall’Istituto Superiore Antincendi (ISA), mentre a Napoli gli farà da cornice la locale sede di Confindustria.
Potete iscrivervi ad uno dei prossimi appuntamenti accedendo all’apposito link dalla pagina che EATON ha dedicato all’iniziativa.
Per saperne di più: contatta i nostri uffici o visita il sito web
