Saper scegliere è questione d’informazioni
Flessibile, rigida, in poliammide, pvc, in acciaio, ricoperta o semplice. E ancora: a treccia, compatibile con certi raccordi, con specifici gradi di protezione, certificazione o altro. Stiamo parlando di “guaine”. E ce ne sono davvero per tutte le necessità. Come scegliere allora quella più adatta alle nostre esigenze? Basta puntare sull’esperienza, sulla passione tutta made in Italy di chi da sempre se ne occupa: TEAFLEX.
Chi di guaine se intende, sceglie TEAFLEX
Quella di cui parliamo è un’azienda pioniera nel settore: la prima in Italia a produrre e commerciare guaine corrugate, ma anche raccordi, pressacavi e articoli complementari in poliammide. Nota e apprezzata per il suo spirito innovativo, a questa realtà si deve l’introduzione di soluzioni che hanno permesso a settori come la robotica o l’automazione industriale di sperimentare con successo quelle che da tempo hanno ormai sostituito le datate e meno performanti guaine metalliche. Da più di mezzo secolo TEAFLEX ha fatto della costante ricerca un suo obbiettivo primario: è così che ogni giorno i suoi tecnici R&D indagano nuove mescole chimiche e nuovi prodotti, operano test, ascoltano le esigenze dei clienti e rispondono alle loro necessità come a quelle delle più stringenti normative internazionali. Ma non solo: l’azienda di Biassono, nelle sue tre fabbriche italiane, produce ogni anno più di 7 milioni di metri di guaine flessibili e oltre 4,5 milioni di raccordi.
Un sito web per tutte le informazioni che servono
Scegliere ma, soprattutto, farlo consapevolmente, non è mai stato così semplice. Soprattutto grazie all’ottimo strumento fornito dalle pagine web TEAFLEX che, aggiornate nel corso dello scorso anno, si offrono a questo 2025 con rinnovata fruibilità. Sono circa cinquanta i modelli di guaine presenti, ciascuna corredata di foto, anteprima a 360°, chiare indicazioni in merito a tipo di materiale, temperatura d’impiego, comportamento alla piegatura, grado di protezione antincendio, specifiche caratteristiche d’omologazione, resistenza a sostanze (come olio o raggi UV), ecc.. A corredo di ogni scheda, inoltre, troverete pratici filtri che vi porteranno direttamente al prodotto che state cercando: potrete infatti scegliere e flaggare una o più misure di diametro esterno, interno, raggio di curvatura statico, certificato o applicazione.
Scegliere non è mai stato così facile
Se quanto detto finora non vi ha convinti della praticità d’uso del sito TEAFLEX, vi basti sapere che, già in fase di primo approccio, potrete scegliere, al posto dell’ottima scacchiera grafica con tutte le guaine, di preimpostare la ricerca per il tipo di applicazione (una quindicina di varianti da quella civile a quella farmaceutica, passando per l’industriale, il settore chimico o Food); scegliere una o più tra le 24 diverse certificazioni disponibili; il grado di protezione (IP40, IP54, IP67, IP68); la temperatura d’impiego o lo specifico materiale. Ultima, ma non meno utile, l’opzione che consente di mettere a confronto le principali caratteristiche dei prodotti che state valutando. Come dicevamo: scegliere non è mai stato così pratico e facile.
Per saperne di più: contatta i nostri uffici o visita il sito web