AUTOMAZIONE DISTRIBUZIONE
DEHN

Sempre più Comuni e municipalizzate stanno mostrando attenzione al contenimento degli sprechi energetici. Rispetto per l’ambiente, maturità sociale, ma anche doverosa coscienza civica nei confronti d’un periodo in cui il risparmio deve, in primis, passare dall’esempio pubblico, hanno portato gli enti ad investire in opere di retrofit dell’illuminazione, con tanto di conversione delle datate armature stradali con le più recenti soluzioni LED.

Le moderne tecnologie d’illuminazione, oltre che beneficiare dell’efficientamento energetico e programmi di finanziamento ad hoc, vantano l’indubbio pregio di richiedere manutenzioni meno pressanti e costose. A meno che… le sovratensioni non ci mettano “lo zampino”.

Se i LED avvantaggiano la cosa pubblica sotto numerosi aspetti, infatti, scontano, rispetto ai predecessori sistemi, proprio un’inferiore immunità a tensioni elettriche fuori scala. Non solo: sembra che le stesse siano in grado di danneggiare, con un’unica manifestazione, più armature stradali contemporaneamente. Un evento atmosferico di troppo, dunque, e le nuove lampade appena installate potrebbero subire una perdurante perdita di luminosità, il guasto parziale o totale del modulo LED, finanche la distruzione del driver e addirittura la compromissione dell’intera elettronica di controllo. Se poi il LED dovesse sopravvivere, perché magari ben progettato, non c’è da cantar vittoria: una sovratensione non adeguatamente arginata potrebbe comunque comprometterne nel tempo la durata d’esercizio. Insomma: meglio prevenire.

DEHN, l’azienda di Neumarkt che porta da anni la propria esperienza in oltre 70 Paesi nel mondo, è pronta a contenere ogni rischio grazie a uno scaricatore espressamente progettato allo scopo: “DEHNcord”. Comodamente installabile all’interno della morsetteria da palo (nelle versioni IP20 o IP65 in esecuzione stagna) è il sistema più efficace per la protezione dei punti luce LED in ambiente outdoor.

Ma la famiglia di prodotti DEHNcord può essere utilizzata in modo estremamente flessibile e adattabile a svariate altre applicazioni: grazie al suo design compatto, ad esempio, il limitatore “tipo 2” è perfetto per l'installazione in prese da incasso per apparecchi, canaline per cavi, scatole di montaggio per accessori e sistemi a pavimento. Oltre a disporre d’un funzionamento meccanico d’indicazione guasti (che non sconta dunque l’obbligo di alcuna alimentazione), lo scaricatore ospita anche un collaudato sezionatore termico a garanzia della protezione del dispositivo.

Ancora: nella versione bipolare (2P) DEHNcord protegge un sistema di alimentazione monofase completo. La versione unipolare (1P) può invece essere utilizzata come protezione incrociata L-N, ad esempio con apparecchiature di protezione di classe II.

Rischio fulminazioni ravvicinate? Anche in questo caso DEHNcord può fare la differenza, che porta il nome di scaricatore combinato SPD “tipo 1+2”. Tra i suoi indiscutibili pregi: capacità di scarica di corrente di fulmine fino a 50 kA (10/350 µs), elevata capacità di limitazione della corrente susseguente (Ifi = 25 kAeff), equipotenzialità antifulmine compatta, compresa la protezione di utenze finali.

Per saperne di più: