AUTOMAZIONE DISTRIBUZIONE
Century

Che sia un ufficio, un corridoio, la camera da letto o una sala riunioni l’illuminazione rappresenta un elemento fondamentale della vivibilità di un ambiente. Oltre a definire gli spazi concorre a renderli adeguatamente fruibili a seconda della destinazione d’uso. O così dovrebbe essere. Quante volta vi sarà capitato infatti di chiedervi “quanta luce” serve?

Che vi troviate al supermercato o stiate sfogliando uno dei cataloghi online, che stiate rigirando tra le mani una lampadina o vogliate valutare la resa luminosa della più tecnologica plafoniera di design, spesso la mancata comprensione dei termini tecnici si rivela un ostacolo. Ma niente panico! Century, da quasi trent’anni punto di riferimento per le soluzioni illuminotecniche, è pronta a consigliarvi.

Come prima cosa è bene fare chiarezza su cosa rappresentino e come si distinguano “Lumen”, “Lux” e “Watt”:

Lumen (“lm”) rappresenta l’unità di misura del “flusso luminoso”, e il suo valore indica dunque l’intensità luminosa d’una lampadina.

Lux (“lx”) è l’equivalente di lumen per metro quadro e rappresenta quindi l’unità di misura dell’“Illuminamento”.

Watt sta infine ad indicare il consumo energetico. Se nelle vecchie lampadine a incandescenza poteva rappresentare, suppergiù, un indicatore dell’intensità della fonte luminosa, con le nuove generazioni a led potrebbe risultare fuorviante.

Vediamo ora una stima dei lux consigliati per ambiente:

Corridoio: 50-100 Lux

Soggiorno: 200-500 Lux

Ufficio: 300-750 Lux

Zona relax: 100-200 Lux

Cucina: 200-500 Lux

Bagno: 50-150 Lux

Specchio del bagno: 200-500 Lux

Camera da letto: 100-200 Lux

A questo punto basta moltiplicare l’indicatore sopra per il numero di metri quadri dello spazio interessato: il risultato rappresenta il numero di Lumen totali di cui quest’ultimo, mediamente, necessiti. Non resta dunque che stabilire se li vogliate prodotti dalla medesima fonte luminosa, cioè in unica soluzione, oppure suddividere il numero di Lumen per più punti luce. Tenete comunque conto che altezza e disposizione degli stessi, colore delle pareti e conformazione della stanza potrebbero incidere sul risultato finale.

Per ogni dubbio, consiglio o soluzione: Century.

Per saperne di più: