AUTOMAZIONE DISTRIBUZIONE

La multinazionale dell’energia si unisce all’importante progetto di ricerca e sviluppo

Obiettivo: aprire la strada ai sistemi di accumulo d’energia adattabili che sfruttano le batterie di seconda vita. È quest’auspicabile traguardo green che ha portato EATON, lo scorso maggio, ad affiancare gli altri 16 partner leader di settore nell’ambizioso progetto promosso da Orizzonte Europa.

All’origine del progetto

Orizzonte Europa è il programma quadro di ricerca e innovazione attraverso cui l’Unione europea, per il periodo 2021-2027, punta a rafforzare la base scientifica e tecnologica per affrontare priorità strategiche come le transizioni verde e digitale. Al suo interno il progetto BIG LEAP, cha da poco può fare affidamento anche sull’esperienza della multinazionale americana, intende migliorare efficienza, affidabilità e compatibilità dello stoccaggio dell’energia utilizzando batterie di seconda vita.

I prossimi passi

Il consorzio BIG LEAP opererà nei prossimi anni a progettazione e convalida d’un sistema di gestione delle batterie open source che migliori l’interoperabilità tra prodotti chimici e architetture delle batterie. Perché questo sia possibile i 16 partner svilupperanno un sistema flessibile che supporti l’integrazione del BMS ed espanda le potenziali applicazioni delle batterie di seconda vita attraverso un design modulare e scalabile.

In ottima compagnia per grandi risultati

I ricercatori EATON faranno riferimento al Centro di ricerca e innovazione per le tecnologie verdi di Bruxelles e porteranno le loro competenze sul tavolo condiviso con accademici e industriali provenienti da Europa, India e Marocco. Il team EATON si occuperà nello specifico di sviluppare e testare un sistema modulare d’accumulo di energia da 500 kWh utilizzando batterie di seconda vita, aprendo così la strada a sensibili riduzioni nel consumo di energia e relativi costi negli edifici commerciali. Fornirà inoltre supporto nella definizione e progettazione di un BMS compatibile con diversi tipi di batterie.

Per saperne di più: contatta i nostri uffici o visita il sito web di

La soluzione perfetta per le vostre esigenze?

P&P

mail: info@pepautomazione.it tel.: 030 258 7163

Siamo un’agenzia di rappresentanza che vanta esperienza pluridecennale, vasta gamma di prodotti di primissimo livello, un servizio pre e post-vendita dedicato. Ma soprattutto siamo passione per quello che facciamo. Gli esperti tecnici P&P sono pronti a consigliarvi, rispondere a tutte le domande e guidarvi nelle scelte più adatte ad ogni vostra necessità, sempre con un occhio di riguardo a qualità e risultato.

Il partner migliore per l’azienda, la casa o l’ufficio

P&P è illuminazione indoor/outdoorautomazione industrialetransizione ecologica e accumulodistribuzione dell’energia e UPS.

Contattateci. Insieme svilupperemo soluzioni e offerte che più faranno al vostro caso.

CANALE TELEGRAM “P&P NEWS”: