AUTOMAZIONE DISTRIBUZIONE

WUPS-DIN 505: tecnologia ARMS, supercap e sistema protezione interfaccia CEI 0-21

Si chiama WUPS-DIN 500, il nuovo sistema di protezione interfaccia UPS appositamente studiato da WIMEX per il fotovoltaico: un prodotto di alta professionalità appositamente pensato per rispondere alla norma tecnica CEI 0-21.

Fatta la norma, mancava l’innovazione tecnica

Quanto prescritto per gli UPS a guida DIN a 9 Moduli la norma raccomanda: “per lo SPI – il sistema di protezione interfaccia esterno -, un sistema di alimentazione ausiliario che in assenza della tensione principale consenta il suo funzionamento per almeno 5 secondi. Il sistema di alimentazione ausiliario deve essere opportunamente dimensionato per consentire, in assenza dell’alimentazione principale, il funzionamento dello SPI, la tenuta in chiusura del DDI – teleruttore/interruttore tra la rete di distribuzione pubblica e l’impianto – e dell’eventuale dispositivo di comando per il Rincalzo – per potenze dai 20 kW in su – almeno per il tempo sopra definito”. Indicazioni chefino ad ora obbligavano a ripiegare su UPS di classe economica, con tempi d’intervento particolarmente lunghi e forma d’onda quadra, non di rado off line.

E le problematiche non finivano qui

Tra le criticità evidenziate dai dispositivi finora in uso, si annoverano: dimensioni difficili da integrare in quadri elettrici; scarsa protezione dagli agenti atmosferici; impiego di batterie al piombo (oltre che inquinanti, si esauriscono dopo poco più di un anno lasciando l’UPS senza protezione); elevati costi di gestione per la manutenzione programmata; imperfetta alimentazione delle bobine dei relè di sgancio.

L’innovazione dai ricercatori WIMEX

WUPS-DIN 505 grazie alle ridotte dimensioni può essere alloggiato su guida DIN all’interno del quadro, dove impiega (al posto della classica batteria d’accumulo) condensatori supercap” per garantire il massimo dell’efficienza. L’uscita perfettamente sinusoidale e la soluzione on line a doppia conversione offrono quindi tempi d’intervento immediati ed efficaci.                           

Dopo una fase di scarica al ritorno dell’alimentazione il dispositivo è pronto a nuovo impegno in meno di 15 secondi. Le uscite in tensione per i servizi SPI, DDI e Rincalzo, sono protette da fusibile interno e da termistore (dall’esterno è invece possibile accedere a quello posto a protezione dell’alimentazione). L’installazione a bordo del quadro elettrico di alternata è facilitata dal contenitore modulare e dalle dimensioni contenute.

Il cuore del sistema: la tecnologia ARMS

Gestione e regolazione del corretto funzionamento del nuovo WUPS-DIN 505 sono affidate a un microprocessore in tecnologia ARMS in grado di assicurare il controllo costante di tutti i parametri vitali. Dalla generazione digitale del segnale PWM necessario alla ricostruzione della sinusoide di uscita alla supervisione della carica bilanciata dei supercap, tutto viene campionato, testato e corretto tramite ARMS.

Per saperne di più: contatta i nostri uffici o visita il sito web di

La soluzione perfetta per le vostre esigenze?

P&P

mail: info@pepautomazione.it tel.: 030 258 7163

Siamo un’agenzia di rappresentanza che vanta esperienza pluridecennale, vasta gamma di prodotti di primissimo livello, un servizio pre e post-vendita dedicato. Ma soprattutto siamo passione per quello che facciamo. Gli esperti tecnici P&P sono pronti a consigliarvi, rispondere a tutte le domande e guidarvi nelle scelte più adatte ad ogni vostra necessità, sempre con un occhio di riguardo a qualità e risultato.

Il partner migliore per l’azienda, la casa o l’ufficio

P&P è illuminazione indoor/outdoorautomazione industrialetransizione ecologica e accumulodistribuzione dell’energia e UPS.

Contattateci. Insieme svilupperemo soluzioni e offerte che più faranno al vostro caso.

CANALE TELEGRAM “P&P NEWS”: