AUTOMAZIONE DISTRIBUZIONE
EATON

Il nome dice tutto: la gamma di dispositivi Easy della multinazionale americana è improntata a massima efficienza e semplicità, accortezze frutto dei molti anni d’esperienza vissuti “sul campo” a fianco di tecnici e installatori. Da qui l’attenzione al fare concreto, a quella praticità che sposa rapidità d’installazione e operatività performanti. Un binomio che trova nella più innovativa tecnologia la sponda perfetta.

Che si tratti della costruzione di macchinari, della regolazione della temperatura nell'industria alimentare o del controllo dell'illuminazione negli edifici, con la linea “Easy”, EATON ha deciso di superarsi e di rendere ancor più veloce e pratica l'esecuzione di qualsiasi attività di controllo.

Prendiamo il relè easyE4: oltre a regolare e controllare svariate applicazioni, grazie all’innovativo software EasySoft7, permette un ampio accesso ad un gamma d’opzioni di comunicazione tramite l'interfaccia Ethernet integrata. Niente più continui controlli manuali o frequenti modifiche alle impostazioni, dunque, perché la funzione di diagnosi vigilerà per voi e segnalerà eventuali problemi o irregolarità nelle applicazioni, generando una semplice mail direttamente al vostro indirizzo. E in caso serva implementare le funzioni di controllo? Nessun problema, grazie ai ben 11 moduli di espansione I/O per cpu e l’ampia gamma di tensioni di alimentazione/comando disponibili. Ma non è finita: tra le tante “chicche” dei relé easyE4 non manca la customizzazione: testo, colori dello sfondo e immagine iniziale sul display possono essere personalizzati, magari aggiungendo il logo aziendale. Su quello stesso, pratico display, direttamente sull'unità base, infine, potrete agilmente creare schemi elettrici. Meglio farlo da pc? EasySoft, il software pensato da Eaton per semplificarvi la vita, è pronto a lavorare con e per voi.

Scaricato che sia il programma dalla pagina web della società, le funzioni disponibili possono ad esempio esser integrate all’interno dei progetti semplicemente disegnando uno schema elettrico. Una volta così strutturati, ecco che gli stessi possono esser collaudati in modalità simulazione e finalizzati in un secondo momento. L’opzione di selezione all’interno di numerosi blocchi funzione, come data logger e allarmi, inoltre, rende la programmazione estremamente più efficiente ma senza nulla concedere a rischi per la sicurezza: ogni progetto sarà protetto da accessi non autorizzati attraverso l’utilizzo di password. E se parlassimo “lingue” diverse? Non preoccupatevi: EasySoft offre la possibilità di scegliere fra 4 diversi linguaggi di programmazione (EDP, LD, FBD, ST) contenendo così tempi e costi legati alla formazione.

Niente male, lavorare “easy”, vero?

Per saperne di più: