AUTOMAZIONE DISTRIBUZIONE
EATON

Come si progetta un circuito d’arresto di emergenza per l’omologo interruttore? E quali sono gli schemi elettrici corretti? Come funziona una valutazione del rischio di una macchina? E ancora: cosa comporta la marcatura CE? A questi ed altri quesiti ha inteso dare risposte la multinazionale americana dell’energia. Attraverso un manuale dedicato, uno strumento pratico d’informazioni tecniche e normative, EATON promuove semplici quanto esaustivi e gratuiti chiarimenti a tutti i costruttori di macchine e integratori di sistemi, ma anche formatori, studenti e clienti interessati al tema della sicurezza delle macchine e dei sistemi.

Sul sito web della società fondata oltre un secolo fa da Joseph Eaton, troverete l’interessante blog dedicato all’argomento che spazia su ben 14 distinti approfondimenti. Leggendoli scoprirete, ad esempio, le migliori opzioni per il monitoraggio dei ripari mobili o di aree pericolose aperte con barriere fotoelettriche. Tra gli articoli viene inoltre dato spazio al livello d’integrità della sicurezza secondo l’IEC 62061, analizzando come quest’ultimo venga determinato, oppure quali siano le otto modifiche più significative portate alla EN 60204-1.

A corredo di ogni articolo troverete grafiche, schemi e immagini esplicative, oltre al link da cui scaricare il manuale riassuntivo. Quest’ultimo vi fornirà un'introduzione di base all'ampia letteratura sulla tecnologia di sicurezza, offrendo poi una panoramica delle più importanti direttive, standard e regolamenti che devono essere presi in considerazione nell'ambito della sicurezza funzionale. Non solo: al suo interno vari esempi pratici vi accompagneranno alla comprensione di come detta sicurezza possa essere implementata utilizzando componenti e sistemi elettrici, elettronici e programmabili in applicazioni ad hoc.

Per saperne di più: