AUTOMAZIONE DISTRIBUZIONE
BREMAS

Nella vasta gamma di interruttori BREMAS spiccano quelli specificatamente progettati per impieghi legati alla salvaguardia delle installazioni automatiche. In poche parole: gli interruttori di sicurezza. Più di mezzo secolo d’esperienza dell’azienda di Cambiago significano un’infaticabile ricerca delle migliori soluzioni per soddisfare il cliente ma, ancor più, portare sul mercato prodotti durevoli, affidabili, ad alta tecnologia. Questo tipo di interruttori ne sono la prova.

 Per capire meglio di cosa stiamo parlando serve analizzare le 4 distinte famiglie frutto dell’ingegno e dell’esperienza BREMAS: “a riarmo”, “a fune”, “a chiave 5 vie” e “per cerniere”.

 I pulsanti di sicurezza a riarmo garantiscono, dopo una sola manovra d’azionamento, l’apertura del contatto “NC” e il suo mantenimento in detta posizione. Solo un’azione manuale sul pulsante di riarmo potrà consentire all’azionamento di tornare ad agire sull’elemento di contatto. Questi interruttori sono disponibili sia nella versione in plastica che metallo, con testina metallica e grado di protezione IP66, e con due distinte tipologie di elemento di contatto.

 I pulsanti di sicurezza a fune sono indispensabili in tutte le applicazioni in cui l’operatore abbia necessità di comandare l’arresto d’emergenza della macchina da qualsiasi punto e in qualsiasi momento. Perfetti per macchinari di grandi dimensioni che comportano l’impossibilità di dotare il percorso produttivo di un numero adeguato di ausiliari di bloccaggio, sono disponibili sia nella versione plastica che in metallo, con testina in metallo e grado di protezione IP66. 

 I pulsanti a chiave 5 vie vengono di norma utilizzati su cancelli, protezioni e ripari mobili allo scopo di proteggere l’operatore dall’accesso a parti pericolose di un macchinario in movimento. La chiave è fissata sulla parte mobile della protezione così che l’azionatore venga immediatamente estratto dall’interruttore ad ogni apertura del riparo. L’attenta progettazione ha dotato questo dispositivo di un’alta resistenza alle vibrazioni così da consentire una limitata oscillazione della chiave, la cui funzione non sarà inficiata da eventuali disturbi meccanici. Sono disponibili nelle plurime versioni dei precedenti pulsanti.

 I pulsanti rotativi per cerniere, infine, sono dispositivi impiegati su macchine dotate di barriere di protezione. A perno metallico, sono applicabili direttamente alla cerniera e rappresentano la soluzione ideale per il controllo di porte e cancelli. Come le precedenti, anche questa variante d’interruttori di sicurezza è disponibile nella versione plastica o metallo, con testina in metallo e grado di protezione IP66.

Per saperne di più: