AUTOMAZIONE DISTRIBUZIONE
ELCA-NEWSSUM22

In elettrotecnica il trasformatore è definito “una macchina statica” poiché non possiede elementi rotanti. In effetti al suo interno l’unica cosa che “gira” sono gli elettroni. Ma non c’è realtà industriale che potrebbe funzionare senza il valido supporto delle soluzioni offerte da questo prodotto.

In pratica il suo compito è quello di trasferire potenza elettrica passando da un livello di tensione a un altro: “cattura” in entrata una tensione e un’intensità di corrente e, ponendo attenzione a mantenere costante la potenza, grazie al suo “cuore” che nell’accezione più semplicistica è formato da nucleo magnetico e avvolgimenti, offre in uscita tensione e intensità diverse. Semplice? No. O almeno nelle più variegate necessità che questo passaggio può prevedere. Ecco allora prodotti che potranno garantire al bisogno valori di tensione differenti, trasformatori di isolamento (necessari in caso serva scorporare la massa di un apparecchio di misura rispetto alla massa del circuito, quando non sia possibile utilizzare una messa a terra tradizionale o se alla rete siano connessi dispositivi medici), i trifase (tipici della rete di distribuzione elettrica) oppure prodotti in grado di ridurre i flussi di corrente elevati a valori che possono essere misurati più facilmente. E non finisce qui…

Avrete capito che più lo scopo è delicato e complesso e maggior attenzione dev’essere portata ad ogni specifica progettazione o caratteristica costruttiva. A questo si aggiunga la qualità dei materiali, la capacità d’operare a dovere ad ogni temperatura o contesto ambientale, la ferrea garanzia della sicurezza, l’importanza della durata, facilità di manutenzione o praticità di allocazione.

Tutto questo serve a comprendere anche quanto conti rivolgersi a chi può dire con certezza di “sapere quel che fa”. E di certo ELCA è su questo una garanzia. E non sono gli oltre 50 anni d’attività il suo unico fiore all’occhiello, ma la garanzia di prodotti rigorosamente Made in Italy, standard qualitativi elevatissimi e certificati, e tutta l’esperienza che consente ai tecnici dell’azienda milanese di comprendere se non prevenire le necessità del cliente, studiando a suo vantaggio la soluzione ad hoc.

Che si tratti allora di trasformatori UL/CSA, monofase o trifase, autotrasformatori e reattanze per avviamento motori o con sistemi d’isolamento, da quelli in cassette di protezione metalliche a quelli su guida DIN IP20: ELCA è la risposta.

Per saperne di più: