AUTOMAZIONE DISTRIBUZIONE
Dehn seminario

Continua la collaborazione tra la casa tedesca e il Comitato Elettrotecnico Italiano per promuovere conoscenze e aggiornamenti a tema elettromobilità. Informazioni che saranno, a partire dal prossimo 7 marzo, al centro di 4 webinar gratuiti. Occasioni da non perdere - raccomanda DEHN - per chi desideri saperne di più sulle ultime novità, ma anche avvantaggiarsi di visione d’insieme stato dell’arte d’uno dei settori più in crescita del momento.

È noto come la e-mobility tocchi ambiti tra i più vari, sottenda importanti interessi economici e coinvolga direttamente la grande industria come i più piccoli Enti locali, stimoli tanto l’interesse dei professionisti del settore che quello del privato cittadino.

Al di là degli ormai assodati vantaggi green (con tutte le ricadute per la dismissione dei combustibili fossili), uno dei nodi di maggiore rilevanza è oggi la realistica stima circa continuità dei servizi e affidabilità delle tecnologie che sono alla base dell’elettromobilità.

Perché l’e-mobility possa avere un futuro d’ampia portata e a breve termine è necessario, ad esempio, prevedere ed implementare già in fase di progettazione un sistema completo di protezioni contro fulmini e sovratensioni delle infrastrutture e delle stazioni di ricarica. Da qui la liaison DEHN-CEI, che nei suddetti webinar propone una significativa panoramica generale sul mondo della mobilità elettrica, su normative vigenti e incentivi, ma anche indicazioni circa i criteri di progettazione dell’impianto elettrico e, non ultimo, la corretta scelta e il dimensionamento delle misure di protezione da adottare contro i fulmini (dall’impianto LPS esterno al sistema coordinato di SPD).

 

Gli eventi, suddivisi per regione, si terranno il lunedì dalle 14.00 alle 17.00 secondo questo calendario:

7 Marzo (per Emilia Romagna, Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige)

21 Marzo (per Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Molise)

16 Maggio (per Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna)

13 Giugno (per Lombardia, Piemonte, Liguria e Val d’Aosta)

 

Tra i relatori della prima occasione formativa:

Marra, Segretario Tecnico CEI (Evoluzione degli Impianti di carica delle auto elettriche secondo la Norma CEI 64-8

Endrizzi, Dehn Italia S.p.A. (Principi generali e metodi di protezione dell’infrastruttura)

Buratti, ECD Srl (Sovratensioni e scelta degli SPD negli impianti elettrici BT: prescrizioni Normative)

Borlo, Dehn Italia S.p.A. (Soluzioni e prodotti con tecnologia innovativa per la protezione di stazioni di ricarica e wallbox)

Per saperne di più: