Nell’era dei big data, di Internet of Things, della connettività digitale in tutta l’area produttiva (dalla rete elettrica agli edifici, alle strutture sanitarie, passando per i trasporti o la casa), Eaton vuol essere in prima linea e pronta al futuro: un approccio all’IoT che trovi concreto riscontro in avanzamenti nella gestione dell’energia.
“Creiamo soluzioni innovative per l’alimentazione intelligente in grado di raccogliere dati, imparare e fornire informazioni utili per ottimizzare l’utilizzo e la continuità dell’alimentazione”. Così la multinazionale che, nel dettagliare il suo percorso verso “l’energia smart” ha definito propri pilastri:
– I sensori di cui Eaton equipaggia i prodotti, in grado di rilevare e analizzare la composizione fondamentale dell’energia, tanto intesa in termini di potenza elettrica che meccanica. Qualcosa che si riflette in termini migliorativi per produttività e cost efficienty.
– La conversione dei dati grezzi in punti di decisione. Attraverso modelli digitali virtuali, le informazioni raccolte permettono ai clienti di sperimentare e testare (sempre virtualmente), nuove soluzioni. Solo una volta acquisite conoscenze e risultati certi si passa al reale sviluppo del prodotto, così concorrendo a ridurre costi d’investimento, migliorare l’efficienza e massimizzare l’operatività.
– I protocolli standard di settore per l’invio dei dati. Nessun cloud o servizi a connettività complessa: Eaton s’impegna a sviluppare un approccio aperto, scalabile e sicuro alla piattaforma di comunicazione. Così facendo concorre a garantire ai propri partner il massimo della conformità.
Condividere informazioni, tanto all’interno di Eaton che con i clienti in modo facile e diretto (ma in totale sicurezza) è alla base di un apprendimento condiviso di discipline che, a partire dai dati raccolti dai prodotti, consentono al cliente di ottimizzare i processi e ottenere per gli stessi prodotti un ciclo di vita più lungo. Qualcosa, cioè, che si traduce in investimenti inferiori e migliori profitti.
Qualche esempio?
L’”Intelliconnect” di Eaton analizza in modo predittivamente i problemi di un veicolo attraverso codici di trasmissione, funzionamento del motore e informazioni sul terreno.
“PredictPulse” è il servizio di monitoraggio predittivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per i gruppi di continuità Eaton.
“Microgrid” è il controllore Power Xpert Energy Optimizer che monitora e regola ogni aspetto dell’energia. Collegato alla rete di distribuzione tramite protocolli aperti le permette, predio diagnostica, di operare anche nelle condizioni più difficili.
“Connected lighting”: lampade che, grazie all’elaborazione dei dati, sono in grado di migliorare l’efficienza operativa di edifici, aziende o comunità.
Per saperne di più: